Città di Albisola Superiore - Città di Albisola Superiore

Pagamento o ricorso avverso a verbali Codice della Strada e violazioni dei regolamenti e delle ordinanze comunali

Ricorso avverso verbale codice della strada

Il verbale di contestazione di violazioni al codice della strada, redatto al momento dell’infrazione e contestato direttamente al trasgressore, può essere pagato entro 60 giorni dalla data della contestazione immediata, con le modalità di seguito riportate.
Il preavviso di violazione del codice della strada, lasciato sul veicolo in assenza del conducente, può essere pagato entro 5 giorni, con le modalità di seguito indicate. Trascorso tale termine si avvierà la procedura di notificazione della violazione al proprietario del veicolo. In tal caso la somma da versare, indicata sul preavviso di violazione, sarà aumentata delle spese di procedimento e di notifica.
Il verbale di violazione al codice della strada, notificato presso la residenza del soggetto responsabile può essere pagato entro il termine di 60 giorni dalla notificazione.

Trascorsi 60 giorni, decorrenti dalla data di notifica, senza che il verbale sia stato pagato o senza che per lo stesso sia stato presentato il ricorso (vedasi nel seguito), lo stesso diventa titolo esecutivo per la riscossione coattiva di un importo pari al doppio della somma indicata nel verbale stesso, aumentata delle spese.

Modelli principali Compila Visualizza Dettagli
Ricorso avverso verbale codice della strada  

Può concludersi con il silenzio-assenso dell’amministrazione: no

Ultima modifica: 29 Aprile 2024 alle 11:52

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
torna all'inizio del contenuto